Profumo di lavanda

lavanda

– Non truccarti così tanto …
Orsù mamma, ormai son grande.
– Ti nasconderai soltanto.
– A me piace, alla stragrande.
– Copri un poco quelle gambe.
– Ho lo spolverino lungo.
– Vai con quelle amiche strambe?
– Poi rimani mal … se pungo …
– Non si vede più il tuo amico.
– Oh sicuro! Già sta là
– Accompagnarti … suona antico?
– Che ne sò, non mi scoccià.
– Una volta il tuo papà
– No ti prego non lo fare …
– Mi portava fino … là*.
– Mamma bella devo andare.
– Pur di corteggiarmi sai,
– Lui è mica il mio ragazzo.
– Percorreva strada assai.
– Più nessuno è tanto pazzo.
– Forse quando capirai,
– Già perchè non sono in grado.
– E il tuo cuore scoprirai,
– Ok, basta … ora vado.
– Toglierai tutto quel trucco,
– Non esiste più il sapone …
– E lo lascerai di stucco.
– E nemmeno l’eccezione.
___________________________
*le mostrava con gli occhi un luogo sulla collina, fuori dalla finestra
_____________________________________
Un istante di silenzio e la ragazza, di spalle … :
___________________________

– Su, mi aspettano, ora scappo.
(mentre prende il fazzoletto
e in soccorso viene il drappo
che ricopre il caminetto).
(Ora mostra il suo bel viso
e un singhiozzo si fa strada
una goccia all’improvviso
di quel trucco fà rugiada).
– Vieni qui, piccola mia,
non ti lascerò andar via,
senza chiederti cos’è
che ti ruba così a me …
Tu non sei felice allor?
La tua voce dammi ancor
Che mi preme di saper
dei tuoi sogni, per davver.
_______________________________

Si siede la figlia … e si toglie gli stivali, il trucco si scioglie …
______________________________________

– Così tanto ci voleva
per concedermi domanda?
(Le risposte già le aveva
e sapevan di lavanda) …

n Norma

56 pensieri riguardo “Profumo di lavanda

    1. Ma ciaoooooooooooooooooooo Vale :-)))))))) Ma lo sai che stasera (testimone mia cognata) hai vinto, rivnto, stravinto, convinto, perdinto, Da Vinte, Galileinto e pure Michelangelinto il primo disco volante per marziani che però vengono da Venere della storia dei dischi volanti per marziani che però vengono da Venere. Lo trovi un premio scontato, Vale??? Guarda che l’ho pagato a prezzo pieno :-))))) (testimone mia cognata :-)))))
      Sssssssssssssssssssssssstrassssssssssssssssssssssssmack!!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

  1. Oplà, vuoi vedere che sono il primoa mettere il MI pIACE? Sì, mi piace, è intrigante, coinvolge e non è affatto scontato come dialogo. Amo la lavanda, i campi di lavanda (in Francia ce ne sono di sterminati, specie in Bretagna e Normandia), grazie di questo bel dialogo mattutino Norma..;-) e buona giornata, Bacione! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Carlo, guarda che il Vale è stato più mattiniero di te :-))))) il suo mi piace era già lì che ti aspettava ^__________________^
      Si, sapevo dei campi di lavanfda in Francia, l’anno scorso mia sorella me ne ha porata un po’ :-)))
      Buona serata e un abbraccio!!!!!!!!!

      Liked by 1 persona

        1. Certo!!! e di solito c’è pure il premio per chi prova a fare il primo commento :-)))) solo che stavolta neanche farlo apposta, il Vale ha fatto incetta ^____________________^
          vedrai!!!! Vedrai!!!!! la prossima volta sarai più fortunato :-)))
          Un bacione a te, Carlo e buona serata ^______^

          Mi piace

  2. Che bei versi, pieni di tanti particolari che rivelano la genuinità del tuo modo di essere, Norma, del tuo pensiero semplice e diretto, piacevole da scorrere nella sua estensione “interiore”.
    Anche se un po’ alla lontana mi hai fatto ricordare questi versi di Tagore:

    Vieni come sei, non indugiare a farti bella.
    Se le trecce dei capelli sono sciolte, se la riga non è dritta,
    se i nastri della veste sono slacciati, non badarci.
    Vieni come sei, non indugiare a farti bella…

    Dolce giorno Norma, buon lunedì e che il sole illumini sempre il tuo viso e la tua anima ^____^

    Liked by 1 persona

    1. Ricordo questa poesia che lessi proprio sul tuo blog :-))) e che mi era piaciuta ^_______^
      Il lunedì è trascorso bene, caro Vince e anche il martedì, per il mercoledì ci stiamo lavorando ^__________________^
      Il sole è stato buono :-)))))) , quello fuori, quello dentro non manca mai :-)))
      Una strencia caro Vince!!!

      Mi piace

  3. Per la paletta, ora hai anche la “N” stilizzata come simbolo accanto alla tua firma!!! :-O 🙂 Però sai una cosa? la stanghetta obliqua non è molto visibile, perché il suo colore è un po’ troppo simile a quello dello sfondo 🙂 Anche se la poesia era già sul vecchio blog di libero, è sempre piacevole rileggerti 🙂 Aririssssssstassssssssmack! 🙂
    :-*
    :-*

    Liked by 1 persona

    1. E’ vero, Vale non è visibilissima quella stanghetta- M daiiiiii dici stanghetta anche tu??? :-))) io credevo fosse una parola storpiata dal dialetto ^________^ e invece … tzé!!! ‘n zi finisce mai d’imparare :-))))
      Ssssssssssssstrasssssssssmack!!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

    1. io, giocoliera? :-O Sappi, caro Simo, che lo ritengo un supercomplimento, pensa che io ho avuto questa definizione per il Vale, che leggi qui, proprio le tue stesse parole: giocoliere di parole :-)))))))
      Un abbraccioooooooooooooooooo Simo ^_________________^

      Liked by 1 persona

  4. Dice Valerio che era già sul vecchio blog..non l’ho mai letta magari non cero ancora 😉 ma è bellissima magnifica ..hai saputo mettere in dolce poesia le lamentele delle mamme ..dolce serata e buonanotte un bacione ..Smakkkkkkkkkkkkkkk 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao stellissima ^___________________^ si, qualche volta metto i pensieri del vecchio blog solo per ricrearne l’esistenza su di un blog :-))))) ma soprattutto per farli accompagnare dai vostri commenti ^____________^ In questo modo diventa tutto bellissimo :-)))))) Sssssssssssssssssssssssssssmack e buona serata, cara :-*

      Mi piace

    1. Eheheheheheheheheheh Vale non ho mica capito se hai fatto il 16 e il 44 o il 16 e il 4 volte 4 :-)))) Comunque io per non super né leggere né scrivere sai che ti dico? Che li hai fatto tutti e tre, alla faccia della crisi ^________^ e vinci 16 pagnottelle farcite con 44 fette di companatico differente più una confezione omaggio di 4 + 4 mozzarelle di 8 tipi diversi. Quattro più quattro nel senso che compri 4 e paghi 4!!!!!!! ^___________^
      >Ssssssssssssssstrasssssssssssssssmack
      :-*
      :-*

      Liked by 1 persona

  5. Anche stasera è tardi !!! si di a Valerio che non ho mai messo in dubbio il suo sapere !!! 😉 buonanotte a Valerio e a te dolcissima notte ..lo sai che a me piace moltissimo la lavanda ? un abbraccio con affetto ..smakkkkkkkkkkkkkkkk 🙂

    Liked by 1 persona

  6. Che incanto…è da brividi questa poesia cara Norma…solo gli occhi di una mamma sanno scrutare così a fondo l’animo di una figlia che è convinta di poter fare tutto di testa sua…Ti lascio un abbraccione amica mia…in questi giorni sono un pò presa e su libero ho provato stasera ma non c’è verso di entrare…se provo a pubblicare mi dà uno strano messaggio di errore e mi butta fuori…che barba… 😦 Lascio un abbraccio qua anche agli amici di Libero :-))) Buonanotteeeeeee smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Carmen!!!!!!!; :-* sono contenta che ti sia piaciuto ^__________^
      Si, Libero sta facendo la prima donna in questo periodo :-)))
      Buon sabato anche a te, dolce ragazza del mio cuore. Ti stringo in un abbraccio dei nostri ^______^ :-*

      Mi piace

    1. Guarda, tu non ci crederai, ma io lo stavo per dire!!!! :-)))))

      Infatti, caro Vale hai appena vinto 50 fette di mortadella di quella buona buona, di quella così buona e così tenera che, non solo si taglia con un grissino, ma si può persino spalmare :-)))) Son 50 fette, Vale, il che vuol dire, 50 e ripeto 50!!!! e per amore della precisione italiana lo scrivo pure in lettere: 50!!!!! panini farciti di mortadella. Cavolo, Vale!!! Ma che fortunello che sei ^_______________^

      A proposito!! Hai fame?? :-)))

      Arissssssssssssssssssssssssssssstrassssssssssssssssssssssmack!!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

  7. A proposito di che … anche nel precedente post avevo fatto il commento numero 50 che è stato anche il commento numero ultimo … e il premio ‘ndò sta? :-O Comunque, questo è anche il commento numero tre in fila !!!!! Aririsssssssssssssstrasssssssssssmack!!! 🙂
    :-*
    :-*

    Liked by 1 persona

    1. E dopo averti consegnato, in ritardo, il premio per il commento numero 50 dell’altro post, tu penserai: ah beh, ma adesso il premio me lo consegna giusto. Macché Vale!!! :-O Anche questo premio per il commento numero 50 è in ritardo. Però ho un’ottima notizia ^________________^ Hanno sistemato gli orari dei treni e adesso sono tutti in orario. Peccato per i macchinista ferrovari … che arrivano sempre (o quasi) con almeno 50 giorni di ritardo …
      AririSssssssssssssstrasssssssssmack!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

  8. E siccome ultimamente sei ancora più attento del solito :-))))) eccoti il premio per aver fatto il commento numero tre in fila!!!!
    Hai vinto tre cavalli da uestern di quelli velocissimi, catturati al lazo da tre cauboi che passavano di lì per caso, proprio nel giorno che i treni erano fermi almeno da tre giorni (caso fortunatissimo se pensi ai 50 giorni di ritardo). I tre meravigliosi ed efficientissimi cavalli ti saranno consegnati comodamente a casa dal nostro fattoRino che, più abbronzato che mai, in questo modo, ti permetterà di viaggiare in tutta sicurezza per le vie di Roma e limitrofe :-))))
    AriririSssssssssssssssssssstrassssssssssssssssmack!!!!!
    :-*
    :-*

    Mi piace

  9. Vale , senti questa, perché è una chicca :-))))
    Oggi, ma solo per oggi!!!!! Il premio numero ultimo dell’altro post e il premio numero primo di questo post si gemellano!!!!! ^_____________^
    Eccezionale
    Concorrenziale
    e pure pensolare!!!!
    Perché vinci l’ultimo condizionatore Pinguì che ai suoi tempi era il primo dei condizionatori Pinguì :-))) della storia dei condizionatori Pinguì che ai suoi tempi era il primo dei condizionatori Pinguì ^_________________^
    In previsione della splendida, meravigliosa estate che ci aspetta, mi sembra un premio indispensabile, non credi? :-)))))
    Aririririssssssssssssssssssssssssstrasssssssssmack!!!!
    :-*
    :-*

    Mi piace

Se sei qui, è già un successo!!! :-) Se commenti, sono almeno almeno due!! ^_______^

