Gli occhi neri dell’ombra

Volevo farti provare qualcosa di unico

qualcosa che non avevi mai provato prima

e tentavo di convincerti … ma avevi troppa paura.

Mi ripetevi piagnucolante: “domani, dai, domani ci proviamo”,

ma l’indomani avevi tra le tue mani nere ancora la stessa supplica.

Volevo che tu potessi inciampare in una pozzanghera

mentre correvi più veloce di me facendomi mangiare la polvere …

per vederti rialzare e girare l’angolo, solo per scomparire nella luce.

Quel pomeriggio poi … ti ricordi il cielo?

Ricordi l’imbrunire sotto la luna gigante?

Ti ho trovata tremante,

gocce di sudore nero che tu non potevi vedere.

“Non voglio andare a dormire!” Avevi esclamato estasiata.

“E’ ancora presto” ti avevo risposto, cercando di raggiungere

una mano che non mi toccava mai.

Rimanevi lì, seduta, assumendo la tua postura bizzarra

e quando ti ho guardata, i tuoi occhi neri sono fuggiti lontano,

verso una direzione che non avresti mai condiviso con me.

Quando mi sono alzata, l’ho fatto lentamente, per darti il tempo

di capire che non avrei più permesso alla notte di imprigionarti

e a me stessa di portarti a letto contro il tuo volere …

E’ stato un attimo

qualcosa ha attirato la tua attenzione

e io ne ho approfittato.

Un salto

a piedi nudi

tra gocce di luna.

E mi sono separata da te.

-Norma-

51 pensieri riguardo “Gli occhi neri dell’ombra

    1. Bravo Valeeeeeeeeeeeeeee :-)))) e prima di consegnarti il premio per il commento numero ultimo ti consegno quello per il commento numero primo!!!!!
      Ti comunico che hai vinto il primo fantastico dosatore di gelato a gocce della storia dei dosatori di gelato a gocce :-)))) E’ eccezionale, credimi, tu prendi il cono vuoto e lo posizioni sotto il beccuccio del dosatore. Una goccia, Vale, mi raccomando, perché una goccia di gelato da quel dosatore pesa 10 chili :-O
      Ecco, adesso ti manca di vincere il primo cono capace di contenere una pallina di gelato da dieci chili!!!!!! Sei proprio stato bravo :-)))))
      Ssssssssssssstrasssssssssssmack!!!!!!!!!!!!!!
      :-*
      :-*

      Liked by 1 persona

  1. Questa non mi è nuova :-O Mi sa che l’hai scritta addirittura prima del novembre 2013, se non sbaglio, o nei primi mesi del 2014: ricordo perfettamente questo finale abbastanza enigmatico. Questo era uno di quei post che ti definivo introspettivi 🙂 Arisssssssssssstrassssssssssmack! 🙂
    :-*
    :-*

    Liked by 1 persona

  2. Mmmmm … no, se è la stessa poesia, è del 2014. Tu dicesti che non era triste, contrariamente a quanto ti dicevo in un commento …bah!? 🙂 Quello che conta, però, è che ho fatto anche il commento numero tre in fila e che, perciò, mi spetta anche questo premio!!!!! ^______________^ Aririssssssstrasssssssmack!!!! 🙂
    :-*
    :-*

    Liked by 1 persona

    1. E io che ci sto a fare allora? :-))))) Te lo consegno subito il premio per il commento numero tre in fila!!!!, caro Vale ^________________^
      Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le senti le trombe?????? Li vedi gli aironi che nuotano??? E i palombari che volano???? Ecco se li vedi hai proprio vinto tre e dico tre e ripetooooooooooooooo tre!!!!! Pannelli solari economici che funzionano a luce solare (batterie escluse). Tipo le calcolatrici, hai presente? Ecco!!! ^_______________^
      Ti saranno consegnati comodamente a casa nelle tre apposite custodie da tre fattorini diversi.Il nostro solito fattoRino è stato esonerato perchél’ultima volta che doveva consegnarne uno è rimasto chiuso dentro la custodia convinto di farsi una lampada :-O:-O
      AriSsssssssssssssstrasssssssssmack!!!!!!!!!!!
      :-*
      :-*

      Liked by 1 persona

  3. … Tutto quel nero: negli occhi, il sudore, la notte, l’osare… Un insieme di neri che costituisce un puzzle di emozioni che concorre a rafforzare l’alea per un distacco ormai inelluttabile… Ma che bella che sei!…
    Un abbraccio d’immenso…..

    Liked by 1 persona

  4. Molto intensa, a volte un po enigmatica, belle immagini, profondi sentimenti anche se ancora mi riesce difficile capire di chi stai parlando ma il bello delle poesie è anche questo. Lasciare libera l’immaginazione del lettore…. era un po che non ti leggevo e adesso è stata proprio una bella sorpresa Norma!!! Buona serata…un abbraccio. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Felice di averti sorpresa ^_________________^
      Parlo di un’ombra, la mia … di una paura o delle paure …e quel salto è l’epilogo di un lungo discorso tra buio e luce. Un lieto epilogo 🙂
      Ciao Carlo :-)))) Buona serata ^______^

      Liked by 1 persona

          1. Infatti. Ciò che conta è coinvolgere, in un modo o nell’altro, e tu ci sei riuscita (leggendo anche i commenti degli altri), BRAVA NORMA! E’ sempre una sorta di “evento” leggere una tua poesia e questo mi piace, mi prende, mi coinvolge 🙂 Buona serata anche a te! Un abbraccio

            Liked by 1 persona

  5. Mi avevi talmente presa nel leggerti che adesso mi stupisci con questa spiegazione .. avevo immaginato che ti riguardava ma tu l’hai descritta cosi intensamente ..mi era rimasto un dubbio ..buonanotte stella mia dolce un bacione ..smakkkkkkkkkkkkkkkkkkk 🙂

    Liked by 1 persona

  6. Bellissimo….il coraggio di liberarsi delle proprie paure….mi hai fatto pensare ad un tuffo improvviso nel mare quando hai paura di nuotare 🙂 Meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))) Madòòòòòòòòòòòòòò normaaaaaaaaa mi sa che ho fatto di nuovo il commento 21 ahahahahahahahahah senti facciamo così…rinuncio al premio per il commento n. 21 a favore di un premio per il commento n. 1 per domani (che tanto farà Valerio) ma che anticipiamo a stasera…che ne dici? Se pò fa? :-))))))) Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk e buonanotte a te e tutti…

    Liked by 2 people

    1. Se po’ ffa’ , se po’ ffa’!!!!! :-))))
      Senti qui che premione che ti sei accaparrata, cara la mia Carmen ^_______________^
      Hai vinto la prima flotta della battaglia navale inaffondabile persino dal campione regionale in carica di battaglia navale della storia delle flotte della battaglia navale inaffondabile persino dal campione regionale in carica, di battaglia navale!!! Il bello di questo premio è che la flotta che hai vinto non è finta come quella del gioco, la tua è vera!!!!! e potrai usarla ogni volta che vorrai; naturalmente insieme al premio ti verrà consegnata anche tutta la cartelletta che nel gioco contiene la flotta, però vera!!!! ^___________________^
      Tutto questo ti verrà consegnato comodamente a casa dal nostro fattoRino, mi raccomando non spaventarti se lo vedi così mentre pilota il sottomarino … è per via dell’ultima volta … non lo sai ma si era chiuso dentro una custodia dei pannelli solari pensando di fare una lampada, e ci è riuscito :-)))))))) Ok??? Sei contentissima, vero???? ehehehehehehehhehehe
      Ssssssssssssssssssssssmaccccccccccccheteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dolce ragazza!!!!

      Mi piace

      1. Contentissima dici? Noooooooooooo di piùùùùùùùùùùùùùùùùù molto di piùùùùùùùùùùùùù Lasciatelo dire, con questo premio hai quasi superato te stessa 🙂 Anzi sai che faccio? vado a controllare la vasca da bagno…non vorrei che Rino si fosse incastrato nei tubi con il sottomaRino e se c’è faccio scaricare tutta la flotta e poi faccio scorrere l’acqua. Pensa che bello, non sarà da tutti fare il bagno con una flotta intera eh! 🙂 🙂 😉 ahahahahahahah Buona serata, buona notte e buona settimana smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk a te e un saluto a tutti :-)))

        Liked by 1 persona

        1. ahahahahahahahhahahahhah grande Carmen :-)))))) Sei super quando ricevi i premi ^_____________________^
          Ciao dolcissima ragazza, dormi bene e fai sogni senz’acqua :-))))))))) Ssssssssssssssmaccccccccccccccheteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

          Mi piace

  7. Ciao Norma 🙂 Mi comunicano che un mesetto fa avevi fatto il commento numero 309.900 sul mio blog, il che comporta per te il conferimento da parte mia di un superpremio, anche per i due commenti numero palindromo che pure hai fatti!!! 🙂 Fetto datto, vinci immanti, nonché nente, 309.900 numeri palindromi!!! Sono palindromi dotati di una speciale particolarità: leggendoli da destra a sinistra per 309.900 volte, ovvero da sinistra a destra per 309.900 volte, saranno e resteranno COMPLETAMENTE DIVERSI!!! 🙂 Ma c’è di più!!!! ^_____________^ Anche leggendoli da sinistra a destra per 309.900 volte, ovvero da destra a sinistra per 309.900 volte, i numeri continueranno ad essere COMPLETAMENTE DIVERSI!!! 🙂 È una proprietà strabiliante, eh? 🙂 Ma non è finita qui!!!! 😀 Solo, e dico solo, e ripeto solo, quando avrai finito di compulsare tutti e 309.900 i numeri per altre per 309.900 volte, leggendoli come sopra descritto, essi diverranno TUTTI, e dico TUTTI, incontestabilmente TUTTI, palindromi!!!! ^___________^ La spiegazione scientifica è presto data: sarai uscita completamente matta e darai i numeri come viene viene!!!! 🙂 Buon pomeriggio e ssssssssssssssstrasssssssssmack!!!! 🙂
    :-*

    Liked by 1 persona

    1. Che sorpresona, Vale!!!! Ma guarda tu :-))))))) tante volte uno dice … eh? Hai visto, tu l’avresti mai …ma che poi, voglio dire!!! ‘ammamia!!!! Ora si che !!! Altro che superenalotto che poi sembra una cosa pazzesca e invece … oh!!!! Io non lo avrei mai detto!!! :-O:-O Ma graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^_______________^
      Sssssssssssssssssssssssstrassssssssssssssssmack!!!!
      :-*
      :-*

      Liked by 1 persona

        1. Ma che bello Vale!!!! :-)))) Allora attendo speranzosa ^__________^ e anche fiduciosa, e puntigliosa e pure spiritosa; gassosa e anche sostanziosa :-)))))))
          Buona domenica anche a te eeeeeeeeeeee
          Sssssssssssssssssstrasssssssssssssssssssmack!!!!!
          :-*
          :-*

          Mi piace

  8. Dolce serata bella donna ..sai credo che scrivere tutto quello che ci è passato dentro sia un bel modo di liberarsi di tutto ..tu hai un dono e cosi ci fai partecipe di te ..tienilo stretto questo dono .(.ovvio la scrittura ) sei meravigliosa ..un abbraccio ..smakkkkkkkkkkkkkk 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Che bello quello che mi hai scritto, stellina mia … grazie!! Ne farò tesoro di sicuro, ma ciò di cui farò ancor più tesoro è la fortuna di avere intorno persone come te!!!! Buonanotte, cara, sta volando proprio ora il mio abbraccione da te ^________________^ Ssssssssssssssssssssssmack!!!!

      Mi piace

    1. Uhhhhh, avevi proprio ragione, Vale :-O
      quindi!!! Ecco il tuo premio :-))))
      Per aver fatto il commento numero 50 ricevi, in ritardo di almeno 50 ore, 50 treni che arrivavano in ritardo. Tu non prenderli Vale perché se, metti che vuoi andare a lavorare oppure a visitare una città d’arte come Roma , ad esempio, sicuro sicuro che ci arrivi con minimo 50 ore di ritardo :-O
      Ecco!!!!
      Ssssssssssssssssssstrassssssssssssssssssmack!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

Se sei qui, è già un successo!!! :-) Se commenti, sono almeno almeno due!! ^_______^

