Prova

Lascia per una volta che tutto scorra

intorno a te

come dev’essere..

come un antipatico marchingegno

appeso alle pareti della tua pazienza

che diventa un comune ticchettìo

se lasciato scivolare

tra i minuti ritagliati … quelli dei tuoi sorrisi.

Lascia che un cappello di pensieri silenziosi

abbracci la tua mente davanti alla dolcezza

dell’interiorità.

Prova ad ascoltare solo il contatto della terra

attraverso le mani della semplicità

e poi lascia che tutto scorra

intorno a te…

prova,

con la tenerezza della complicità,

 ad ascoltare quante parole

quante emozioni

quante indimenticabili sensazioni

conosce il silenzio

fermo

dentro di te

0248b23d

-Norma-

51 pensieri riguardo “Prova

    1. Valeeeeeeeeee hai fatto incetta di premi!!!! :-))))) Bravo perché il premio per il commento numero – primo!!!! – oggi consiste nel primo burattino senza fili e con una spiccata personalità della storia dei burattini senza fili e con una spiccata personalità!!!! È simpaticissimo, Vale, tranne quando vuole giocare ai burattini … allora non ci sono storie e si mette a rivendicare tutto quello che hanno dovuto passate i burattini nella storia dei burattini e cosi via. Va beh, dai :-)))) non badarci ^___________^
      Ssssssssssssssstrasssssssssssssssmack
      :-*
      :-*

      Mi piace

  1. In fondo la felicità è una piccola cosa, scrivera Trilussa nella brevissima poesiola che conclude la sua opera (e tu, “cultrice del Trilussa”, non puoi ignorarlo:-)) Gli arrovellamenti, o intorcinament mentali che dir si voglia, non portano ad alcunché di buono, se non si è capaci di apprezzare il valore delle piccole cose, semplici quale il semplice sentire la vita scorrere in noi. Ariribuona giornata e aririssssssssssssssstrasssssssssssmack!!! 🙂
    :-*
    :-*

    Mi piace

    1. Infatti non lo ignoro, Vale :-)))) è la cosa più piccola e più grande che si possa immaginare, come un sorriso ^_______________^ che sembra un gesto comune, ma che secondo me è una delle espressioni più personali che esistano :-))))

      AriSsssssssssssssssstrassssssssmack!!!!
      :-*
      :-*

      Mi piace

  2. Wow! Questa è davvero bellissima, Norma. Parole vere e delicate che è abbastanza difficile però mettere in pratica. Versi poetici e zen allo stesso tempo… mi ricorda la filosofia orientale del Wu-Wei, la “non azione”. Ah se ci riuscissi…comunque ci ri-provo… 😉

    Liked by 1 persona

    1. Davvero contenta che ti sia piaciuta, Gigi :-)))) Ah, però!! Non avevo pensato allo zen … Dopo aver letto il tuo post sono ancora più convinta che ci sia ben poco che non siamo in grado di compiere e la non azione potrebbe non farne parte 🙂
      Buona serata!!! ^_______^

      Liked by 1 persona

  3. io lo ripeto questa è super ..bella ? no bellissima ..buon pomeriggio stella dolce che scrivi cose cosi emozionanti ..un abbraccio e un bacio smakkkkkkkk.. 🙂

    Mi piace

    1. grazie per averlo ripetuto eheheheheheheeh Bella la mia piccolina :-))))) passa un bellissimo sabato sera, carissima ssssssssssssssssssssssssssmaccccccccccccccccheteeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^_______________________^

      Mi piace

  4. Buongiorno Norma!!!! Finalmente….. così per me sarà più facile trovarti… ^^ E come si suol dire: Provare per credere… Ehehehe…. abbraccione per Te!!!!!! Smuackkkkkkkkk….. Scoppiettante domenica.. . Regin@

    Mi piace

  5. Provare ad lasciarsi coinvolgere dalla natura, dalla semplicità e dalla purezza di gesti che in qualche occasione vengono ignorati? E già! Una bellissima la chiosa oltretutto, Norma!
    Mandi siore, bune domenie e une busadutte .. di cur ^______^

    Mi piace

    1. Credo molto nel soffermarsi ad ascoltarci, caro Vince. È una particolarità che, se fatta bene, può unirci anche all’esterno 🙂

      Buona domenica e una strencia!!!!!

      Sssssssssssssssssssssmack ^____________^

      Mi piace

  6. Si si Norma Bella….Oggi faccio come dici Tu….Lascio che sia solo e soltanto…”OZIO”….
    ohhhhhhhh….e’ Domenica….Ti Abbraccio e Auguro anche a Te una Fantastica Domenica smmuuaacckkkkk ^;^

    Mi piace

  7. Sorrido…abbiamo provatoo sensazioni molto simili…poi capirai 😉 tu ieri io oggi :-))) Anche tu, come Li Po, mi sai infondere serenità e tranquillità in questa domenica nevischiosa 😉 che bella lettura…ogni volta sempre meglio cara…sei bravissimissima 🙂 smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk buon pomeriggio e un abbraccio grande :-)))

    Mi piace

  8. Bellissimo ascoltarsi ..ascoltare il silenzi dentro di noi ..sensazioni meravigliose il lasciarsi andare e non pensare .. dolce serata Norma ..un bacione con affetto .. smakkkkkkkkkkkk.. 🙂

    Mi piace

  9. Buon Lunedi Norma 🙂 Concordo in pieno, ma d’altronde io e te siamo simili in tante cose 🙂 Commento dicendo fino alla noia che è un’altra perla che aggiungi al tuo scrigno di poesie. Un abbraccio a te e uno ad amici e amiche 🙂

    Mi piace

    1. Valeeeeeeeee per la sola differenza di un commento avresti potuto vincere un premio che llevete . Non ti dico!!!! Non ti dico!!!!! Non te lo dico :-))))) anche perché ormai questo non lo hai vinto. In compenso però hai in casa, come per magia, 43 scatoloni giganti (grandezza naturale) con i quali potrai farci tutto ciò che vorrai basta che tu lo faccia entro 43 ore dalla consegna; superate le quali i 43 scatoloni si autodistruggeranno, lasciandoti per casa una miriade, anzi 43 miriadi di coriandoli (cosa utile in quanto tra un po’ sarà carnevale)!!! :-)))

      Il solito fortunello ^__________^
      Ssssssssssssssstrasssssssssssssssmack
      :-*
      :-*

      Mi piace

    1. Ma bravo Vale, guarda tutto avrei pensato tranne che tu dopo il commento numero 43, facessi pure il commento numero 44!! E adesso come la mettiamo???
      Facciamo così!!!! Visto che hai tutti quei coriandoli per casa vinci anche 44 costumi di carnevale personalizzati. Dirai: In che senso, personalizzati? Beh, Vale , ho detto costumi di carneVale (si legge e si traduce!!!)
      Eheheheheheheheheheh
      AriSsssssssssssssssstrassssssssmack
      :-*
      :-*

      Mi piace

  10. Mi sono iscritto di nuovo al tto blog dato che mai mi arrivavano notifiche sul quello che pubblichi ed ho letto questa bellissima, quasi materna, poesia: lasciare che tutto scrivoli, magari anche se è antipatico, e talvolta la vita ti porta a trovarti in situazione ben più che antipatiche, oserei dire anche odiose… Ora proverò a seguire queste tue parole, questi tuoi versi, forse uscirò in breve tempo dalla situazione da tregenda nella quale mi trovo… Scusa, forse parlo astrattamente, lo so, ma chissà, forse un giorno avrò l’occasione di raccontarti quello che mi capita adesso. Buona domenica Norma! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Carlo!!! :-)))) Grazie per aver riprovato a riscriverti, spero che ti arrivino le notifiche, vedremo con il prossimo post …
      Le situazioni della vita … eh … sono tante, è vero e disparate, ma noi non dobbiamo mollare perché non ci sono riservate solo difficoltà; io, quando mi capitano cose belle, penso che qualcosa si debba pur pagare per stare così bene. Forse sbaglio io, ma cerco di affrontare gli ostacoli e le sofferenze a testa alta, non adagiandomi, in questi casi, a ciò che soffre il mio cuore, ma cercando di aiutarlo in tutti i modi a stare bene. Penso che dobbiamo così tanto al nostro cuore che questo glielo dobbiamo! …
      Buona domenica sera, caro, un grande abbraccio 🙂

      Liked by 1 persona

Se sei qui, è già un successo!!! :-) Se commenti, sono almeno almeno due!! ^_______^

