Ci sono occhi

Ci sono occhi dai quali non traspare nulla, non una scintilla, non una luce

seppur minuta … ancor meno quel lieve stiramento verso l’esterno

quando … gioca timido un sorriso.

Ci sono occhi nei quali, veli di nostalgia imprigionano giorni di allegria,

nascondendo bene in profondità sogni di normalità.

Sono occhi che si allontanano, scintille che volano via, a mischiarsi

con il sale di chissà quale scia.

Sono quegli occhi che puoi ritrovare ogni volta che

ti avvicini al mare

in qualunque acqua la tua barca ti vorrà portare.

frud9vfu

-Norma-

55 pensieri riguardo “Ci sono occhi

    1. Buona domenica anche a te, caro Vale!!!!!! Si, anche per me sono molto importanti gli occhi, lo sguardo e tutto ciò che da essi traspare. Bellissimo il tuo pensiero :-)))))
      Sssssssssssstrassssssssssssssmack!!!!!! ^_________________^
      :-*
      :-*

      Mi piace

  1. Dai Vale :-))))) hai rivinto il premio per aver fatto il commento numero – primo!!!! :-)))) cong e pure ratulazioni!!! Eheheheheehehehhe
    Il premio oggi consite nel primo berretto da Eschimese da portare solo, soltanto e solamente nei mesi in cui eschi :-)))) In tutti gli altri mesi no!!! Pena: il berretto si trasforma in un vero eschimese e ti scombussola tutto il calendario :-O della storia dei berretti da eschimese da portare solo, soltanto e solamente nei mesi in cui eschi :-))))) In tutti gli altri mesi no!!! Pena: il berretto si trasforma in un vero eschimese e ti scombussola tutto il calendario ^_______________________^
    AririSssssssssssssstrassssssssssssssssssssssmack!!!!!
    :-*
    :-*

    Liked by 1 persona

    1. Che premio ecce nonché zionale! :-O Meno male che avevo un igloo, così ci posso mettere un eschimese 🙂 Mo, però mi devo comprare altri iglii (plurale di igloo ^_________^) per metterci tutti gli altri! ^____________^ Aristrasssssssssssmack!!!! 🙂
      :-*
      :-*

      Mi piace

  2. Ciao meravigliosa principessa, ho visto quegli occhi che dicevano e nascondevano tutto ciò che hai ben descritto tu in poesia, non conoscevano neanche il senso della felicità, poi….quasi per magia o miracolo si sono pian piano aperti a scoprire anche il senso vero della gioia e felicità. Smack amica mia

    Mi piace

    1. Ciao carissimo!!!!! Quando succede tutto quello che hai visto e scritto, è davvero una magia e proprio gli occhi ne sono la prima testimonianza, ci credo fermamente anche io :-))))
      Buona serata e un bacione, caro Angelo!!!!!! Sssssmack!!! ^________^

      Mi piace

  3. Lo sguardo è la prima cosa che incontri in una persona ..lo sguardo in un attimo ti può raccontare tante cose …buona serata e buon inizio settimana Norma cara ..smakkkkkkkkkkkkk 🙂

    Mi piace

  4. Buon Lunedì e buon inizio settimana Norma 🙂 Moltissimo bellissima anche questa poesia, sai la parte che m’è piaciuta di più? sono le due frasi che finiscono il secondo periodo, quelle che terminano con “…chissà quale scia..” Bello sempre leggerti. Un abbraccio ^__________^

    Mi piace

    1. Vale, spero che ti sia passato 😦 Ma l’influenza può venire anche due volte???
      Grazie per la tua buonanotte ^__________^ Buona serata a te, caro
      Ssssssssssssssstrasssssssssssssssmack
      :-*
      :-*

      Mi piace

  5. Si dice che siano lo specchio dell’anima…e quanto è vero. Difficile mentire con gli occhi…la limpidezza d’animo traspare proprio da lì così come il contrario…E’ splendida la tua poesia amica mia…mi piace molto il finale…in qualunque acqua la tua barca ti vorrà portare…bisogna diventare buoni marinai 😉
    Un abbraccione one one one smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk Dolce notte Norma…

    Mi piace

    1. Proviamo a diventarlo 🙂 Uhm …. Per chi non sa nuotare potrebbe essere ancora più dura
      Io non so nuotareeeeeeeeeeee :-O
      Però la tua considerazione è bellissima, dolce Amica mia, e a notare si può imparare, già ho cominciato a stare a galla :-))))
      Un bacione, carissima ^_________^

      Mi piace

  6. Ue’ Giumellina .-)) A tutto ieri il libro non è arrivato, in compenso nel frattempo mi sono letto IL GATTO CHE RIPARAVA I CUORI el’autrice in diversi punti mi ricordava te .-))) Un bacetto sulle guance e sul nasino

    Mi piace

    1. Cavolo, ancora non è ancora arrivato … 😦 Speriamo ancora qualche giorno Giu e se mai te lo rimando.
      Bellissimo il titolo di quel libro :-)))) è sicuramente bello
      In bacione Giu, buona serata!!!!!

      Mi piace

  7. eh si cara Norma speriamo arrivi presto l’estate meglio andare in giro in mutande 🙂 e non con cappotti dieci maglie tre paia di calze e cosi via…. hola carissima Norma 🙂 eh si è un bel po’ che non ci si abbraccia ed ecchime un potente super abbraccio a te bella lieta serata un forte bacione:-* *__________________________****** saluti a tutti 🙂

    Rispondi

    Mi piace

  8. Finito il libro ..ragazza ma la tua fantasia è smisurata !!!! grazie per avermi regalato emozioni e avventura …dolce notte un mega abbraccio smakkkkk 🙂 eii io non so scegliere quale dei due è più bello ..si completano ..senza il primo magari mi gustavo meno il secondo grazieeeeee 😉

    Mi piace

    1. Sono troppo contenta che ti stia piaciuto, Gina!!!! ^________^ Mi ha fatto felicissima leggere le tue parole :-))) Grazie cara, trascorri una bella giornata. Un bacioooooooneereeeee :-))))

      Mi piace

  9. Come si sente e si vede tutta la bellezza del mare in questi tuoi splendidi versi, mia dolce Norma!… Lo si legge in quegli occhi che tanto sanno di mare e risplendono nei tuoi versi…..
    Un abbraccio di petali vellutati…….

    Mi piace

        1. Sai cosa penso Wood? Che oltre che figli del mare siamo anche figli della poesia, tutti quanti 🙂 Alcuni la ascoltano di più, o più presto rispetto a qualcun altro, ma mi basta sfiorare la mano o il sorriso di un altro essere umano per capire che non è solo una questione di chimica 🙂

          Liked by 1 persona

          1. E’il mare, come tutto ciò che si muove nell’universo, ad essere Poesia, noi cerchiamo soltanto di farne udire la voce profonda, quella che si ode solo nel silenzio. E ciò, come tu ben dici, non è solo questione di chimica: è la sensibilità a condurre alla consapevolezza del legame che unisce ogni cosa a questo mondo, nel suo eterno divenire…

            Mi piace

  10. Gli occhi sognanti guardano in lontananza con espressione svagata vedono cose che non racconterebbero a nessuno ..dolce serata ..anzi forse meglio buonanotte dolce ragazza ..smakkkkkkkkkkkkkk.. 🙂

    Mi piace

    1. È vero, chissà cosa c’è dietro a certi sguardi persi … Bella la mia piccolina 🙂
      Mi piace questo tuo voler osservare in profondità
      Buona giornata, stellina dolce, un abbraccioneoneone!!!! Sssssssssssssssssssssmack

      Mi piace

  11. Ciao Norma spero d riuscirci(°.°)
    L’amicizia non dovrebbe essere una parola appoggiata
    sulle labbra ma un sentimento incollato al cuore. (M.A.Tomà)
    Buona notte in amicizia Franca

    Mi piace

  12. “Ci sono occhi” nei quali ti puoi perdere, che sono vivi, sprizzano luce ad ogni sguardo, vivificano la persona che se li porta indosso…”Specchi dell’anima”… quanto più vero è questo detto se vi sono sincerità, costanza, presenza, consiglio, una mano che sfiora e che accarezza… Occhi, è una delle cose più importanti per una persona. E’ una delle primissime cose che noto e che guardo nelle persone… Bellissima questa poesia! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per l’apprezzamento, Carlo :-)))) Ebbene si, sono d’ accordo, gli occhi, e più ancora lo sguardo, sono espressioni che ci aiutano (impareremo mai, quanto?) tantissimo e ci presentano agli altri in una forma che noi non saremmo in grado di riprodurre, di imitare …

      Mi piace

Se sei qui, è già un successo!!! :-) Se commenti, sono almeno almeno due!! ^_______^

